ombra

Corso di Massaggio Ayurvedico

Corso di Massaggio Ayurvedico
Scuola Nazionale di Massaggio TAO® 

Il pensiero Ayurveda si basa sulla convinzione che tutte le forme di vita abbiano tre “Dosha”, ossia delle energie note come “Vata”, “Pitta” e “Kapha”.
Al Corso di Massaggio Ayurvedico verranno descritti tutti i tipi di massaggio indiano, tutte le varie tecniche di disintossicazione del Panchakarma, l'alimentazione ed i consigli di stile di vita adatti ai vari tipi di costituzione ayurvedica. 
Il Corso di Massaggio Ayurvedico proposto della SCUOLA NAZIONALE DI MASSAGGIO TAO® ha lo scopo di formare l'operatore ad utilizzare le proprie mani in sincronia e con fluidità, quella fluidità armoniosa che caratterizza questo meraviglioso stile di Massaggio.
Il Massaggio avviene tramite particolari manovre di sfioramento e tecniche di massaggio adatte a soddisfare tutti i tipi di Dosha del ricevente.
In aula verranno approfonditi lo stile e l’intensità da adoperare durante la seduta di massaggio in rapporto alla necessità dell’individuo in termini di equilibrio e benessere.

Benefici ed indicazioni del Massaggio Ayurvedico:
Il massaggio Ayurvedico serve a disintossicare e purificare il corpo.
Aumenta l’efficacia del sistema immunitario dell’organismo umano aumentando il benessere generale di chi vi si sottopone.
Il trattamento Ayurvedico può essere d'aiuto in caso di malattie come l’artrite, la spondilite, la lombalgia, lo slittamento del disco, la spalla bloccata, lo stress e la sciatica.
Il massaggio Ayurvedico è utile anche per trattare vari problemi come la stanchezza muscolare, la perdita di capelli e lo stress.


Programma del Corso di Massaggio Ayurvedico:
- Introduzione al Corso di Massaggio Ayurvedico
- Descrizione dell’Ayurveda
- Le Peculiarità dell’Ayurveda
- Obiettivi dell’Ayurveda
- Le Origini Mitologiche dell’Ayurveda
- Ayurveda nella Storia
- Le 8 Branche dell’Ayurveda  
- I Panchamahabhuta: cosa sono e le relative proprietà.
- I Tridosha: Vata, Pitta e Kapha.
- I Disturbi Relativi ad ogni singolo Dosha
- Prakriti: La Costituzione dell’Individuo
- Come determinare la Prakriti
- Triguna: le qualità Psico-Spirituali
- Come determinare la Prakriti Gunica
- Purvakarma: la Preparazione al Panchakarma
- I Trattamenti Purvakarma
- Panchakarma: le 5 terapie di Depurazione
- Il massaggio Abhyanga: l'Oleazione, Persone Idonee, Esecuzione, Durata e Benefici.
- Lo Shiroabhyanga: cosa è e relativi benefici.
- Mukhabhyanga: cosa è e relativi benefici.
- La Sequenza della Seduta di Massaggio: Prima e Dopo il Massaggio e i Consigli al Massaggiatore
- Protocollo di Lavoro: Posizione Supina, Prona, Shiroabhyanga (massaggio alla testa) e Mukhabhyanga (massaggio al viso)

Al Corso di Massaggio Ayurvedico verranno inoltre descritti i vari tipi di oli a cui si fa ricorso per curare il corpo sulla base dei differenti dosha che hanno effetti diversi su altrettanti individui. Conoscere gli elementi che meglio comunicano col dosha della persona è il primo passo per rendere l’olio efficace.
 
Il Corso di Massaggio Ayurvedico è rivolto a tutti.
 
Frequentare il Corso di Massaggio Ayurvedico dà la possibilità di proporsi in tutti i campi: Benessere, Salute, Cure e rimedi naturali.

Occorrente per partecipare al Corso di Massaggio Ayurvedico:
- 2 Teli grandi
- Abbigliamento comodo (tuta o similare)

Orario delle lezioni:
Venerdì, Sabato e domenica dalle 9,30 alle 17,30 con intervallo di un'ora circa per la pausa pranzo.
 
Al termine del Corso di Massaggio Ayurvedico verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione Valido su Tutto il Territorio Nazionale, mentre al termine di un Percorso Formativo, verrà rilasciato anche un Diploma di Operatore del  Massaggio in base all’indirizzo di studi prescelto, entrambi in riferimento alla Legge 4/2013. (Previa valutazione di quanto correttamente appreso).
Sarà pertanto possibile Lavorare Legalmente, su Tutto il Territorio Nazionale, purchè l’attività non rientri nell’ambito Sanitario o sconfini in quello Fisioterapico, Estetico o in ambiti stabiliti per Legge da altre Professioni Riconosciute.

VAI AL SITO SPECIFICO PER I CORSI DI MASSAGGIO AYURVEDICO

Facebook Twitter Google+ Pinterest LinkedIn

LASCIA UN COMMENTO

 

 


ombra