ombra

Corso di Tecniche Complementari in MTC

Corso di Tecniche Complementari in Medicina Tradizionale Cinese

Scuola Nazionale di Massaggio TAO® 

OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di Tecniche Complementari in Medicina Tradizionale Cinese della Scuola Nazionale di Massaggio TAO® ha un indirizzo eminentemente pratico. La didattica è strutturata per fornire all'Allievo le basi e le teorie fondamentali della MTC, far apprendere le metodologie e le competenze cliniche della Moxibustione, del Martelletto (Fior di prugno, Ago cutaneo), della Coppettazione e del Guasha.

METODOLOGIA DIDATTICA
La finalità del Corso di Tecniche Complementari in Medicina Tradizionale Cinese è improntata in modo mirato all'insegnamento pratico delle specifiche metodiche, per poterne acquisire un corretto ed efficace impiego attraverso esercitazioni e simulazioni guidate e supervisionate dal docente.

A CHI SI RIVOLGE
Il Corso di Tecniche Complementari in Medicina Tradizionale Cinese è aperto a tutti, e non è necessario possedere conoscenze di Medicina Tradizionale Cinese.
Le Tecniche Complementari in MTC possono integrarsi nella pratica di molti operatori sanitari, in particolare: massoterapisti, fisioterapisti, infermieri, Oss, o di operatori non sanitari, quali: estetiste, massaggiatori, operatori shiatsu, operatori del benessere, e a tutte le persone comuni.

INDICAZIONI E BENEFICI DELLE TECNICHE COMPLEMENTARI IN MTC
Insieme all'Agopuntura, le Tecniche Complementari  sono parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese, ed in questi ultimi trent'anni hanno visto un enorme sviluppo in tutto il mondo occidentale perchè hanno dimostrato con prove scientifiche sia sperimentali che cliniche di poter dare notevoli importanti apporti  terapeutici anche affiancandosi e dunque integrandosi alla medicina ortodossa. Il campo di applicazione clinico delle tecniche complementari in MTC, permette all'operatore sanitario di affrontare un ampio campo della patologia, non solo nell'ambito delle malattie muscolo scheletriche per la loro efficacia nei confronti del dolore (azione antalgica, decontratturante, antispastica, eutrofica) ma anche in molti altri ambiti clinici come quello delle malattie dell'apparato respiratorio, gastrointestinale, ginecologico, urinario, neurologico, endocrino, metabolico, psichico ed in particolare in molte patologie correlate allo stress. 

STRUTTURA DEL CORSO DI TECNICHE COMPLEMENTARI IN MTC
Il corso è strutturato in quattro aree tematiche: Moxibustione, Martelletto, Coppettazione, Guasha.
Si articola in 3 week-end di 16 ore, per un totale di 48 ore di formazione.
Il materiale didattico per le esercitazioni pratiche sarà fornito dal docente.

PROGRAMMA DIDATTICO
Moxibustione: introduzione storica, principi e metodi, caratteristiche dell’Artemisia (Ai ye), la moxibustione nella MTC, regole di tonificazione e dispersione, controindicazioni e precauzioni, classificazione generale dei metodi di moxibustione, moxibustione con coni, moxibustione con sigaro, moxibustione con strumenti, caratteristiche ed applicazioni, applicazioni cliniche.

Martelletto (Fior di prugno, Ago cutaneo): introduzione storica, caratteristiche del metodo, il martelletto tipologia dello strumento, metodologia della tecnica di manipolazione, metodologia della tecnica di stimolazione cutanea, indicazioni, precauzioni e reazioni positive, topografia delle regioni dove impiegare l’ago cutaneo, applicazioni cliniche.

Coppettazione: introduzione storica, caratteristiche del metodo, tecniche di applicazione delle coppette, modalità di azione, indicazioni, precauzioni e controindicazioni , applicazioni cliniche.

Gua Sha: cenni storici, caratteristiche e applicazioni metodologiche, indicazioni e controindicazioni, applicazioni cliniche.

DOCENTE
Prof. Dott. Roberto Pulcri - Autore del Libro ” MOXIBUSTIONE – I principi fondamentali e la clinica “
Medico Chirurgo Esperto in Agopuntura, MTC, Omeopatia
Centro Ospedaliero di Medicina Integrata 
ASL9 Pitigliano (GR)

ORARIO DELLE LEZIONI
Sabato e Domenica, per un totale di 3 weekend dalle 9,30 alle 17,30 con intervallo di un'ora circa per la pausa pranzo.
 
CERTIFICAZIONE
Al termine del Corso di Tecniche Complemetari in MTC verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione Valido su Tutto il Territorio Nazionale, in riferimento alla Legge 4/2013. (Previa valutazione di quanto correttamente appreso).
Sarà pertanto possibile Operare in queta tecniche Legalmente, su Tutto il Territorio Nazionale, purchè l’attività non rientri nell’ambito Sanitario o sconfini in quello Fisioterapico, Estetico o in ambiti stabiliti per Legge da altre Professioni Riconosciute.

Facebook Twitter Google+ Pinterest LinkedIn

LASCIA UN COMMENTO

 

 


ombra